Camerette per bambini su misura: spazi ispirati dalla fantasia
Il soggiorno rimarrà comunque il deposito preferito di parte dei giocattoli di tuo figlio, ma una cameretta spaziosa, che gli permetta di esprimere sé stesso e di sentirsi al sicuro, è comunque un buon punto di partenza per fare in modo che l’organizzazione e l’ordine diventino parte di lui.
Avere un posto tutto per loro, con un angolo per riposare, uno per leggere o studiare, uno per giocare, aiuta i bambini a sviluppare un senso di indipendenza e autonomia: la cameretta è un perfetto terreno di prova, in cui imparare a svolgere attività in solitudine e a gestire il proprio tempo. Per questo motivo è importante che sia anche un luogo sicuro, in cui sperimentare senza rischiare di farsi male. Ecco perché le camerette per bambini su misura sono così importanti.
Materiali naturali e personalizzazione: alcuni consigli
Scegliere mobili di qualità è il primo passo: le caratteristiche migliori, in questo caso, sono la robustezza e la sicurezza, date da materiali naturali e vernici atossiche. Via libera al gioco tra materiali, colori e texture: è questa l’occasione giusta per sbizzarrire la fantasia dei genitori-arredatori, per far volare anche quella dei bambini che abiteranno gli spazi in questione.
In cameretta succedono molte cose, e fra queste c’è la costruzione della propria personalità: personalizzare la stanza in base ai gusti dei bambini è molto importante, perché consente loro di accrescere l’autostima e sviluppare il carattere. Ma attenzione: i bambini crescono, quindi ti consigliamo di evitare una personalizzazione eccessiva. Questo ambiente deve essere versatile e pronto a recepire i cambiamenti di chi ci cresce dentro.
Camerette per bambini su misura: come organizzare gli spazi
La zona notte
Gli spazi vanno organizzati in modo funzionale: è importante che i bambini riescano a inquadrare subito le zone della stanza in base alle attività che in esse si dovranno svolgere. Spieghiamoci meglio: letto e comodino possono occupare l’angolo più lontano dalla finestra e aderire a una parete dipinta di verde o blu, tonalità dal potere calmante. L’illuminazione a LED, non soggetta a surriscaldamento (fattore che elimina il rischio di ustioni da parte del bambino) e più delicata, è perfetta per la “zona notte” della stanza. Qui, attraverso strutture modulari e multifunzione, può collocarsi anche l’armadio con letto incassato – o letti a castello.
La zona gioco
La “zona gioco” potrebbe occupare la parete più lontana da quella dedicata al riposo. Colorata di giallo, una tinta capace di stimolare la creatività e promuovere la socializzazione, suggerisce positività e allegria: un tavolino a spigoli smussati, abbastanza ampio per ospitare libri, fogli da disegno, pennarelli e tutto ciò a cui si interessa la creatività del bambino, è ciò che serve per arricchire questo settore della stanza, che può ospitare anche una cesta di peluche, una scatola di costruzioni o altre cose legate al gioco.
La zona lettura
Alla “zona lettura” serve invece una fonte diretta di luce naturale: potrebbe collocarsi nei dintorni della finestra e ospitare un pouf colorato o una piccola poltrona, qualche mensola a un’altezza accessibile – prendere e riporre i libri in autonomia sarà più gratificante per tuo figlio – e magari, se l’età lo consente, una pianta – trasmette serenità, ma è anche utile per imparare a prendersi cura di un altro essere vivente.
Il viola, colore associato alla magia e al mistero, potrebbe essere perfetto per i dettagli di questa sezione di stanza. Ma si tratta solo di un consiglio: è importante che sia il bambino a scegliere secondo i propri gusti, riconoscendogli il diritto di essere come vuole lui (e non come lo vogliamo noi). Perché è in questa stanza, ricordiamolo, che costruirà parte della propria identità.
Camerette per bambini su misura: plastica o legno?
Ora che abbiamo capito come suddividere gli ambienti, parliamo di mobili e complementi d’arredo: per i bambini più piccoli si scelgono spesso mobili in plastica riciclata, eco-friendly, semplice da pulire e priva di schegge; per i più grandi invece il legno è la scelta migliore, purché sottoposto a meno trattamenti chimici possibile. Il truciolare laminato, più economico, è una buona alternativa. Le finiture materiche, oltre che essere molto divertenti e stimolanti per il tatto dei bambini, hanno anche il grande vantaggio di nascondere eventuali tracce di sporco – no, non è colpa vostra, genitori, ma con i bambini non c’è mai nulla di veramente pulito.
zero idee? Chiedi a lui (e a noi)
Cosa manca? Ogni oggetto in grado di solleticare i sensi degli abitanti della cameretta è il benvenuto: una carta da parati divertente, cuscini dalle forme stravaganti, acchiappasogni tintinnanti, poster e mappe per esplorare il mondo con la fantasia, tappeti morbidi e colorati. E se abbiamo dimenticato qualcosa, chiedi a tuo figlio: sicuramente avrà mille idee per decorare le quattro mura che saranno così importanti nella definizione della sua identità.
Di idee ne abbiamo molte anche noi: se vuoi dare un’occhiata ad alcune delle camerette che abbiamo realizzato nel tempo, clicca qui. Se invece preferisci toccare con mano forme e materiali e parlare del tuo progetto con un team di esperti, prenota una consulenza personalizzata e vieni a trovarci nel nostro showroom di Lissone: insieme penseremo alla cameretta personalizzata più adatta alle esigenze di tuo figlio.
