Arredamento su misura e detrazioni fiscali
Se devi ristrutturare e/o arredare casa, il 2025 è l’anno giusto per farlo: due agevolazioni fiscali ti aiuteranno a realizzare il progetto di una casa su misura con mobili personalizzati.
Il Bonus ristrutturazione
Il Bonus Ristrutturazione permette di detrarre il 50% delle spese effettuate per interventi di ristrutturazione edilizia. Copre un importo massimo di 96.000 euro per l’abitazione principale e vale per attività di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Se devi occuparti di ascensori, infissi, caldaie, sanitari o impianti di condizionamento e sicurezza, questo bonus fa al caso tuo.
Il bonus mobili
Il Bonus Mobili ti consente invece di detrarre il 50% delle spese destinate all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. L’importo massimo è di 5000 euro, con i quali puoi comprare cucine, armadi, cassettiere, librerie, divani, tavoli e molti altri complementi d’arredo, oltre che frigoriferi, lavatrici ed elettrodomestici simili – ma attenzione: prepara la carta di credito/debito o opta per un bonifico, perché il pagamento in contanti non ti permetterà di accedere al bonus.
Arredamento su misura e detrazioni fiscali: aspetti burocratici
La parte più noiosa viene ora – ed è quella burocratica: per godere delle detrazioni previste dovrai dimostrare che prima hai iniziato i lavori di ristrutturazione e solo poi ti sei dedicato agli acquisti per l’arredamento. Ti basterà presentare documenti come la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). E, quando procederai con i tuoi acquisti, ricorda di conservare scontrini e ricevute.
In ogni caso, tutte queste spese devono essere sostenute entro la fine dell’anno: come la zucca di Cenerentola, allo scadere del 31° giorno di dicembre del 2025, tutti i bonus spariranno. E, con loro, anche le detrazioni fiscali.
L’ecobonus e il bonus verde
Ma c’è dell’altro: puoi avvalerti dell’Ecobonus per detrarre il 50% delle spese relative al miglioramento dell’efficienza energetica e del Bonus Verde per detrarre il 36% dei costi per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili in aree private. Quest’ultimo bonus non è più attivo, ma vale ancora per interventi effettuati tra il 2020 e il 2024: purtroppo la carrozza si è già trasformata in zucca.
Se sei in fase di ristrutturazione e/o hai bisogno di acquistare mobili su misura per arredare casa, prenota una consulenza personalizzata con i nostri esperti: ti aiuteremo a fare ordine in questo garbuglio burocratico e insieme realizzeremo i tuoi progetti d’arredamento. Ti aspettiamo nel nostro showroom di Lissone!

